UNIONE EUROPEA
L’Unione europea viene posta in essere allo scopo di mettere fine alle guerre frequenti e sanguinose tra paesi vicini, culminate nella seconda guerra mondiale.
- 18 aprile 1951 – Trattato di Parigi
- CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) Belgio, Francia, Germania , Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi
- scaduta il 23 luglio 2002
- 25 marzo 1957 – Trattato di Roma
- MEC [Mercato europeo comune]
- Belgio, Francia, Germania , Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi
- scaduto il 31 dicembre 1969
- CEE [Comunità economica europea]
- Belgio, Francia, Germania , Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi
- soppressa il 1° dicembre 2009
- 7 febbraio 1992 – Trattato di Maastricht
- 13 dicembre 2007 –Trattato di Lisbona
- UE [Unione europea]
CITTADINANZA UE
L’introduzione della cittadinanza europea nell’unione europea mira a rafforzare e a promuovere l’identità europea, coinvolgendo i cittadini nel processo di integrazione comunitaria. Grazie allo sviluppo che ha conosciuto il mercato unico, i cittadini godono di una serie di diritti di carattere generale in diversi settori, quali quello della libera circolazione dei beni e dei servizi, della tutela del consumatore e della sanità pubblica, della parità di opportunità e di trattamento, dell’accesso all’occupazione ed alla previdenza sociale. Sempre più clienti dello STUDIO ANDOLFO con sede in Viale Codalunga 4/F a Padova, chiedono informazioni e supporto per l’ottenimento della cittadinanza italiana e dell’UE.
Inoltre, la cittadinanza dell’Unione europea comporta una serie di norme e diritti, che si possono raggruppare in quattro categorie:
- la libertà di circolazione di soggiorno su tutto il territorio dell’Unione;
- il diritto di votare e di essere eletto alle elezioni comunali e a quelle del Parlamento europeo nello Stato membro di residenza;
- la tutela da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro in un paese terzo nel quale lo Stato di cui la persona in causa ha la cittadinanza non è rappresentato;
- il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo e ricorsi al mediatore europeo;
- Tali diritti sono esercitati secondo le condizioni e i limiti definiti dai Trattati e dalle misure adottate in applicazione degli stessi (art. 20 TFUE)