dimissioni volontarie

DIMISSIONI VOLONTARIE

Dal 12 marzo 2016, a seguito delle riforme introdotte con l’art. 26 del d. lgs. 151/2015 non è più necessario che il lavoratore comunichi al datore di lavoro le proprie dimissioni volontarie attraverso la consueta lettera. Per una maggiore tutela del lavoratore da costrizioni o forzature le dimissioni volontarie si considerano efficaci solo nel momento in cui vengono inviate telematicamente.

Cosa può e deve fare quindi il lavoratore?

La comunicazione delle dimissioni oggi deve avvenire via web attraverso l’uso di appositi moduli, resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e trasmessi al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

L’accesso alla procedura telematica avviene tramite il portale www.cliclavoro.gov.it attraverso due procedure:

  • Procedura diretta: il lavoratore, munito di SPID potrà accedere autonomamente all’apposita sezione del portale ministeriale nonché alla compilazione della modulistica prevista.
  • Procedura assistita: il lavoratore può rivolgersi agli intermediari individuati dalla norma i quali provvederanno al perfezionamento delle dimissioni attraverso i loro accessi dedicati.

Il nostro STUDIO ANDOLFO si trova a Padova in Viale Codalunga 4/F, vi possiamo assistere in ogni passaggio, dalla consulenza iniziale in caso di dubbio per i giorni di preavviso, fino alla compilazione finale delle dimissioni volontarie. Potete prenotare un appuntamento allo 049.665543 e qui è possibile sapere quali documenti servono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *